consulentinsicurezza.`substitute(Filename('', 'Page Title'), '^.', '\u&', '')`
logo

                 Studio Tecnico

  Consulenti in Sicurezza

info@consulentinsicurezza.it

Privacy Policy | Cookie Policy

 Professionisti con formazione di alto livello 


facebook
linkedin
instagram
Movimentazione dei carichiValutazione dei rischiFonometria e acustica ambientale
Vibrazioni mano-braccio HAV e corpo intero WBV

ESPOSIZIONE ALLE VIBRAZIONI

Le vibrazioni, oscillazioni meccaniche rispetto ad un punto di riferimento, generate da onde di pressione che si trasmettono attraverso la materia, determinando un moto oscillatorio rispetto alla posizione di equilibrio e possono essere libere o forzate. Queste ultime, che costituiscono la stragrande maggioranza delle situazioni pratiche, sono quelle indotte da cause esterne.
Un lavoratore soggetto a sollecitazioni da parte di strumenti vibranti è infatti esposto a vobrazioni forzate.
Nell'ottica della nostra mission di supporto al datore di lavoro nella valutazione dei rischi, mediante l'utilizzo di vibrometri e accelerometri triassiali di ultima generazione, misuriamo l'esposizione dei lavoratori alle vibrazioni al sistema mano-braccio (HAV) e al corpo intero (WBV).

​La campagna di misurazioni ci permette di fornire relazioni, con grafici e spettri, utili ad una attenta analisi del contesto lavorativo, dell'esposizione dei lavoratori e delle condizioni di manutenzione delle macchine. Tale analisi consente al datore di lavoro di definire valide misure di prevenzione e protezione, nel rispetto della normativa vigente.

Vuoi maggiori informazioni sulla nostra attività? 

ESPOSIZIONE AL RUMORE

Rischio rumore

Gli effetti dannosi più noti, conseguenti all'esposizione al rumore, riguardano il sistema uditivo che può essere compromesso in maniera irreversibile. La perdita permanete dell'udito, infatti, rappresenta ad oggi una delle malattie professionali più diffuse e, quando correlata al lavoro, viene definita  "Ipoacusia da rumore" o "Ipoacusia neurosensoriale bilaterale simmetrica" 

Con l'ausilio dei nostri fonometri, tutti in classe 1 e dotati di analizzatore in bande d'ottava e in 1/3 d'ottava, con un campo di applicazione che spazia dal rumore ambientale, al monitoraggio del rumore industriale, alle misure di acustica edilizia, al rumore ferroviario, ecc., siamo in grado di svolgere un'indagine mirata a fornire informazioni sui dati fonometrici e spettrali, così da permettere di:

  • valutare i potenziali danni attesi
  • attuare le necessarie misure di prevenzione
  • individuare i dispositivi di protezione dell'udito (DPI)

Le indagini eseguite ai fini dell’applicazione di quanto previsto nel D.Lgs. 81/08, Titolo VIII - “Agenti Fisici”, Capo II - “Protezione dei lavoratori contro i rischi di esposizione al rumore durante il lavoro”, Art. 190 e successivi, vengono condotte secondo le norme tecniche UNI EN ISO 9612:2011, UNI 9432:2011 e UNI EN 458:2016.

Vuoi maggiori informazioni sulla nostra attività? 

ACUSTICA AMBIENTALE

Acustica ambientale

Fondamento della normativa sull'inquinamento acustico è la Legge Quadro n° 447/95 che stabilisce i principi fondamentali in materia di tutela dell'ambiente esterno e abitativo, dall'inquinamento acustico.

La stessa legge istituisce la figura professionale del tecnico competente in acustica ambientale quale unico professionista autorizzato per legge ad effettuare misure fonometriche e ad eseguire studi tecnici sull’inquinamento ambientale dovuto al rumore.

Il nostro studio si avvale di personale abilitati iscritti all'elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica ambientale ENTECA e offre i seguenti servizi:

- Valutazione Previsionale di impatto acustico

- Valutazione Previsionale di clima acustico

- Valutazione di impatto acustico

- Misure fonometriche in ambiente esterno ed abitativo

- Monitoraggio acustico su breve e lungo periodo

- Misure fonometriche di rumore ambientale generato da attività produttive, industriali e

   commerciali, circoli privati e pubblici esercizi (pub, disco-pub, discoteche, scuole di ballo,

   lounge-bar), impianti sportivi e ricreativi

- Monitoraggio acustico per rumore da traffico stradale e ferroviario

 

Vuoi maggiori informazioni sulla nostra attività? 

Traino e spinta

MOVIMENTAZIONE MANUALE

"La movimentazione manuale è qualsiasi attività che richieda l'uso della forza umana per sollevare, abbassare, trasportare oppure muovere e mantenere in altro modo qualsiasi oggetto" (UNI ISO 11228-1)

Il datore di lavoro ha l'obbligo di individuare e valutare, tenendo conto della popolazione lavorativa, della loro età, del genere e dei carichi limite di riferimento, l'esposizione al rischio al fine di individuare idonee misure di prevenzione quindi ridurre il fattore di esposizione.

Il nostro studio è attrezzato con strumentazione in grado di effettuare le valutazioni previste dal Titolo VI del D.lgs. 81/08, della norma tecnica UNI ISO 11226 e dalle norme della serie UNI ISO 11228 e UNI ISO 1005, al fine di individuare e valutare i rischi legati a: 

  • sollevamento, deposizione e trasporto dei carichi (es.: preparazione delle merci in un magazzino;
  • traino e spinta dei carichi (es.: spostamento dei bancali con l'ausilio di un transpallet);
  • movimenti ripetitivi a basso carico e ad alta frequenza (es.: selezione di materiali in linea di produzione);
  • sforzo e prestazione fisica nell'uso del macchinario (es.: rischi legati all'interfaccia uomo/macchina);
  • valutazione ergonomica delle posture statiche di lavoro.

 

Le patologie definite lavoro-correlate, ad eziologia multifattoriale che interessano l'apparato muscolo-scheletrico, possono essere riconosciute da INAIL come malattie professionali qualora ne venga accertata l'origine occupazionale.

Vuoi maggiori informazioni sulla nostra attività? 

Rischio chimico

ESPOSIZIONE AD AGENTI CHIMICI

La presenza di agenti chimici nei luoghi di lavoro può comportare, oltre a rischi per la salute, anche rischi per la sicurezza dei lavoratori. Tali rischi derivano dai "Pericoli fisici" di cui all'Allegato I, parte 2, del regolamento CLP (Regolamento n° 1272/2008) ed in particolare:

  • Rischio di esplosione (esplosivi, gas sotto pressione, sostanze e miscele autoreattive, perossidi organici);
  • Rischio di incendio (es.: gas infiammabili, gas comburenti, solidi e liquidi infiammabili, sostanze e miscele autoreattive, solidi e liquidi piroforici; sostanze e miscele autoriscaldanti, sostanze e miscele che a contatto con l'acqua sviluppano gas infiammabili, solidi e liquidi comburenti, perossidi organici);
  • Rischio di crollo strutture (es.: sostanze e miscele corrosive per i metalli). 

Chimici esperti affiancano il datore di lavoro nel processo di valutazione del rischio individuando i soggetti esposti sulla base delle abitudini lavorative e dei Safety Data Sheet di sostanze e preparati.

La valutazione dell'esposizione ad agenti chimici, oltre alla valutazione dei rischi per la salute e per la sicurezza dei lavoratori, suggerisce idonee misure di prevenzione, procedure ed i necessari DPI di cui dotare i lavoratori.  

Vuoi maggiori informazioni sulla nostra attività? 

Documento valutazione rischi

VALUTAZIONE DEI RISCHI

La valutazione dei rischi è un obbligo, indelegabile, in capo al datore di lavoro, sanzionabile penalmente. Egli ha quindi il l'obbligo giuridico, anche avvalendosi di consulenti e indagini strumentali, di valutare l'esposizione dei lavoratori ai rischi e adottare idonee misure di prevenzione e protezione.

Il nostro team di esperti affianca il datore di lavoro in tutto il processo di valutazione conducendo una attenta analisi del processo produttivo permettendo di: 

  • individuare idonee misure di prevenzione e adottare adeguati dispositivi di protezione individuale;
  • definire, partendo dall'individuazione dei soggetti esposti sulla base delle abitudini lavorative, i fabbisogni formativi che ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.lgs. 81/08 si traducono in "informazione, formazione e addestramento" del lavoratore
  • pianificare opportune e necessarie azioni di miglioramento con la definizione dei necessari investimenti per la sicurezza.

La nostra attività permette, pertanto, all'azienda di ridurre gli indici infortunistici "Indici di Frequenza" e "Indici di Gravita" anche al fine di ottenere le agevolazioni previste da INAIL per le imprese virtuose

 

Vuoi maggiori informazioni sulla nostra attività? 

Formazione e addestramento dei lavoratori

I NOSTRI PROGETTI

FRUTTO DELLA NOSTRA PASSIONE

LA SICUREZZA SUL LAVORO, UN DIRITTO DI TUTTI UN DOVERE COMUNE

I nostri lavori sono frutto di attenzione verso il bisogno primario dell'azienda, nel rispetto dei diritti del lavoratore  Aiutiamo i nostri clienti nella valutazione dei rischi e nella scelta di idonee misure di sicurezza

Guarda le attività che il Team ha svolto per loro

SCORRI IL NOSTRO BOOK

Rumore ambienti di lavoro
Rumore e vibrazioni su gru portuale
Formazione antincendio
Sicurezza nei cantieri di lavoro
Valutazione del rischio rumore
cheerful-mood-group-people-business-conference-modern-classroom-daytime_146671-16287.jpeg
photo-2022-12-01-16-15-05.jpeg
img_1149.jpeg